PERCHE’ IL MIO CANE MANGIA L’ERBA?
Quante volte hai osservato i cani mangiare con appetito erba nei parchi, cortili e giardini?
MA POI VOMITA! Eppure continua a farlo..
Le ragioni esatte di questo comportamento non sono state chiarite del tutto, tuttavia i Veterinari hanno diverse spiegazioni:
I 4 MOTIVI PER CUI IL TUO CANE MANGIA L’ ERBA
✅ FAVORISCE LA DIGESTIONE: l’erba fornisce delle fibre, è umida, dolce e agisce come un emetico naturale, provocando il vomito nei cani;
✅ INTEGRAZIONE ALIMENTARE: sebbene i cani abbiano una dieta a base di carne, a volte cercano istintivamente piante o erbe che forniscono nutrienti, minerali o fibre mancanti.
Se sospetti che questo sia il motivo, chiama il tuo Veterinario di fiducia per sistemare la dieta;
✅ GUSTO DOLCE: ad alcuni cani sembra proprio che piaccia il gusto e la consistenza dell’erba, specialmente dopo la pioggia;
✅ NOIA: quando si annoiano possono mangiare erba per tenersi occupati, allo stesso modo in cui noi mastichiamo una chewing-gum per scaricare lo stress.
FAI ATTENZIONE AI SEGNALI CHE IL TUO CANE TI MANDA
Leggi anche il nostro articolo sulle PIANTE TOSSICHE
Presta sempre molta attenzione quando il tuo cane mangia l’erba, non lasciarlo solo, ti sta inviando un segnale importante.
CONCLUSIONI
Nella maggior parte dei casi, se il tuo cane mangia occasionalmente una piccola quantità di erba e non sembra avere effetti negativi, non dovresti preoccuparti eccessivamente.
Tuttavia, se il tuo cane inizia a mangiare quantità eccessive di erba, sembra a disagio, vomita frequentemente (ogni giorno oppure più volte al giorno), consulta il tuo Veterinario di fiducia!
CONTINUA A LEGGERE gli altri articoli